Workshop Dança Imaginal – Lunedi 6 agosto con Maddalena Ugolini

cropped-espacio-1030x773.jpg

!

Dança Imaginal sbarca a Palermo

 

“Non voglio dire che sognare è un ponte, ma piuttosto che c’è un’operazione che chiamiamo immaginazione, che fa dell’Io eroico un corpo più sottile e capace di diventare un’anima libera” James Hillman

Il progetto “Dança Imaginal ® spazio di immaginazione corporea” nasce dal desiderio di costruire uno spazio e un tempo in cui le persone possano Immaginare. Il corpo diventa, allo stesso tempo, il luogo e lo strumento d’accesso a quella Bellezza che, come dice il filosofo Eraclito, “ama nascondersi”.

“Dança Imaginal”, progetto artistico e di ricerca coreografica con base a Lisbona, Portogallo, propone una sintesi tra elementi di danza contemporanea, Movimento Autentico, Fux e metodo in chiave simbolica De Vera D’Aragona. Nel laboratorio la danza e il movimento faciliteranno il lavoro immaginativo. Dopo una prima parte di riscaldamento, preparazione fisica e manipolazione del corpo, il workshop sarà principalmente dedicato all’improvvisazione, seguendo un percorso di esplorazione delle proprie potenzialità espressive con l’aiuto di vari stimoli creativi, oggetti, pittura, immagini, esperienze sensoriali che faciliteranno l’immaginazione del corpo individuale e collettivo.

Laboratorio condotto da Maddalena Ugolini

Maddalena Ugolini è danzatrice, fondatrice e insegnante di Dança Imaginal. È nata a Firenze, nel 1986 e ha iniziato a studiare danza classica a tre anni, per poi incontrare la danza teatrale e la danza contemporanea. Dopo essersi laureata in Psicologia clinica presso l’Università di Firenze, nel 2010 si è trasferita negli Stati Uniti dove ha vissuto per due anni, praticando danza e fotografia, allestendo mostre a New York e Los Angeles. Nel 2012 si è iscritta a un master quadriennale presso il Centro Toscano di Arte e Terapia del Dancemovement e si è specializzata nel metodo “Movimento autentico”. Nel gennaio 2013, ha incontrato Deborah Lamantia e ha approfondito la sua ricerca coreografica, ballando nella sua compagnia “Brick” per 3 anni. Nel 2017 si è trasferita a Lisbona, dove ha fondato il suo progetto di “Dança Imaginal – espaço de imaginaçao corpórea”. Nel marzo 2018 ha presentato il suo progetto al Festival Internazionale di Danza Contemporanea di Lisbona.

Costi:

40€ per il workshop di 4 ore.

 

Dove e quando:

Presso il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore Via Sciuti 6, Palermo, lunedi 6 agosto dalle 15.00 alle 19.00

È obbligatoria la prenotazione:

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria scrivendo privatamente alla pagina Facebook Dança Imaginal o all’indirizzo email maddalenaugolini@gmail.com.

Info: www.dancaimaginal.com