Offriamo lezioni di Metodo Feldenkrais® di gruppo (CAM – Consapevolezza Attraverso il Movimento) e lezioni di Metodo Feldenkrais® individuali (IF – Integrazione Funzionale).
Nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) l’insegnante guida il gruppo in sequenze di movimenti non abituali, che gli allievi eseguono liberamente e rispettando i propri tempi e le proprie possibilità e imparando a migliorare il proprio modo di organizzare le azioni scoprendo nuove modalità per compierle.
L’Integrazione Funzionale (IF) è il percorso individuale personalizzato in cui l’allievo viene guidato e organizzato al movimento, senza sforzi né costrizioni, dal tocco dell’insegnante che si prende cura delle sue specifiche richieste di miglioramento.
Non sentendosi forzato e costretto da questo tocco dolce e in ascolto, il sistema nervoso risponderà permettendo di riorganizzare le abilità motorie e far riemergere all’attenzione capacità di movimento dimenticate e diventate non abituali.
Con il Metodo Feldenkrais si offre la possibilità di integrare efficacemente le nuove e personali competenze nella pratica quotidiana.
Le lezioni di Metodo Feldenkrais® sono adatte a persone di tutte tutte le età e condizione fisica.
Offre alternative e miglioramenti a chi è costretto ad una vita sedentaria, potenzia e raffina il percorso di chi fa allenamenti e attività intensive. Ideale per chi soffre di contratture e stati dolorosi anche cronici, riducendoli e prevenendoli con l’educazione al movimento.
Con Tonificazione Feldenkrais si ha l’opportunità di esplorare una nuova modalità di migliorare il tono della propria muscolatura.
Sfruttando le regole non invasive e di non sforzo del Metodo Feldenkrais si aumenta il tono muscolare tutelandosi al contempo dal rischio di logorare muscoli, tendini e struttura scheletrica.
L’insegnante guida all’ acquisizione di una nuova consapevolezza di come la muscolatura, se impegnata ad essere a servizio della struttura scheletrica, può migliorare di più lo sviluppo del suo tono collegandolo alle funzioni motorie.
Si comprenderà che, sfruttando le spinte e i sostegni dello scheletro, mettendo in primo piano l’azione che attiva i muscoli, la muscolatura può potenziarsi al meglio delle sue possibilità e più profondamente.
Scheletro e costruzione dell’azione messe in evidenza crea dialoghi tra catene muscolari e non concentra l’attenzione solo sui singoli gruppi muscolari.
La muscolatura si tonifica seguendo l’intelligenza del movimento finalizzato ad azioni efficaci.
Adatta a tutti senza nessun requisito di preparazione fisica. Tonificazione Feldenkrais è adatto sia per chi ha bisogno di una modalità dolce per tonificare la muscolatura, sia per chi vuole potenziare e rendere più efficaci altre forme di allenamento più dinamiche e impegnative. In entrambi i casi si apprenderà a non stressare la muscolatura per rinforzarla e non sottoporla a strappi, lesioni dovuti a non appropriate sessioni di stretching.
Il lavoro con bambini con speciali necessità è condotto secondo il Jeremy Krauss Approach (JKA), un metodo sviluppato da Jeremy Krauss e basato sul lavoro del Dr. Feldenkrais.
L’obiettivo primario di questo approccio innovativo è aiutare i bambini con bisogni speciali a sviluppare fisicamente, mentalmente ed emotivamente le loro capacità e abilità.
Il JKA è un metodo unico per stimolare l’apprendimento, la crescita e lo sviluppo nei bambini con bisogni speciali.
Grazie al Jeremy Krauss Approach il bambino scopre nuove potenzialità e abilità fisiche, mentali ed emotive e vive un processo di apprendimento continuo in cui viene messo nelle condizioni di superare varie tipologie di sfide ed è guidato a imparare nuove abilità.
Non è né una terapia né una cura, ma bambini con paralisi cerebrale, spasticità a causa di incidenti, ictus infantile, spettro autistico, malattie genetiche, lesioni del plesso brachiale, scoliosi, insieme ai diversi altri ritardi e disturbi dello sviluppo, possono, attraverso l’insegnamento fornito da questo approccio, rieducare e far riemergere funzioni motorie sopite o rallentate.