METODO FELDENKRAIS

Incontri di gruppo e individuali di Metodo Feldenkrais®

Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore - Palermo - lezione Feldenkrais di gruppo

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di rieducazione psicomotoria che si basa sull’ascolto di sé stessi durante il movimento e delle sensazioni e percezioni profonde che da esso hanno origine. Il suo obiettivo è la progressiva acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé stessi a partire dal movimento.


Il Metodo Feldenkrais®, creato dal dottor Moshe Feldenkrais, (1904 -1984) scienziato, fisico, ingegnere meccanico, prima cintura nera di Judo in Europa, educatore e ricercatore, è un approccio unico e rivoluzionario per il miglioramento delle funzioni motorie dell’essere umano, attraverso l’apprendimento. Le sue esplorazioni attraverso azioni inabituali, eseguite con attenzione e in modo dolce e piacevole, sono lo strumento per sviluppare una nuova e piena consapevolezza di sé e dei propri movimenti, riducendo dolori, limitazioni e impossibilità ad essi connessi.



PER CHI È INDICATO

Per praticare il Metodo Feldenkrais® è sufficiente avere curiosità, disponibilità all’esplorazione e desiderare di conoscere meglio sé stessi dedicandosi all’ascolto del proprio corpo. Le lezioni di Metodo Feldenkrais® sono adatte a persone di tutte le età e condizione fisica le cui motivazioni comprendono una vasta gamma di obiettivi:

  • Per tutti in quanto ad ogni età ci si dovrebbe nutrire quotidianamente facendo attività motorie sane e creative che corrispondono alle nostre esigenze;
  • Ideale per sportivi, atleti, danzatori, musicisti, attori, cantanti che fanno un uso professionale del proprio corpo e lo sottopongono a prove ed allenamenti intensivi;
  • Perfetto per le persone anziane e persone con limitazioni nei movimenti che, sostenuti dalla metodologia non invasiva, piacevole ed esplorativa, possono sviluppare il proprio innovativo programma di allenamento in maniera dolce e personalizzata.

Il Metodo Feldenkrais® è utile anche a contrastare contratture, mal di schiena, stati dolorosi muscoloscheletrici anche cronici, in quanto la rieducazione sviluppata dalle sue lezioni permette di sperimentare e apprendere nuove modalità di movimento, che limitano i comportamenti che alimentano stati dolorosi con la possibilità anche di prevenirli.



LE LEZIONI DI METODO FELDENKRAIS®

Le lezioni di Metodo Feldenkrais® possono essere di gruppo (Consapevolezza Attraverso il Movimento®) o individuali (Integrazione Funzionale®).


LEZIONI DI GRUPPO


Nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) l’insegnante guida il gruppo verbalmente, indicando sequenze di movimenti non abituali, che gli allievi eseguono in base alla propria comprensione e rispettando i propri tempi e le proprie possibilità.
Si offre l’opportunità di osservarsi e sentire le differenze che creano una veritiera immagine di sé e delle proprie abilità.
Le persone imparano a migliorare il proprio modo di organizzare le azioni, scoprendo modalità sempre nuove e piacevoli di attuarle.
Le lezioni coprono una vasta gamma di azioni e funzioni del movimento umano, dallo sviluppo infantile alla capacità di performance di alto livello.


PRENOTA LEZIONE DI GRUPPOORARI DELLE LEZIONI

Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore - Palermo - lezione Feldenkrais di gruppo


LEZIONI INDIVIDUALI


L’Integrazione Funzionale (IF) è il percorso individuale in cui l’allievo viene guidato e organizzato al movimento, senza sforzi né costrizioni, dall’insegnante che si prende cura delle sue specifiche richieste di miglioramento.

Con gli stessi effetti delle lezioni di CAM, si offre la possibilità di integrare efficacemente le nuove e personali competenze nella pratica quotidiana.


PRENOTA LEZIONE INDIVIDUALE

Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore - Palermo - lezione individuale