Il benessere e la massima espressione delle potenzialità psicofisiche delle persone che si rivolgono a noi sono la nostra missione ed è per questo che i nostri insegnanti, oltre ad avere un’attestata formazione professionale in continuo aggiornamento, si distinguono anche per l’elevata attenzione e sensibilità che mettono nel loro lavoro e nel rapporto con ogni allievo.
Selezioniamo insegnanti esperti per offrire workshop intensivi, seminari tematici e post training di Metodo Feldenkrais e discipline corporee affini, indirizzati sia al pubblico generico che a professionisti.
Ha conseguito l’attestato di completamento del corso di formazione Feldenkrais dalla formazione italiana Roma 4, studiando con Formatori italiani ed esteri, molti dei quali allievi di Moshe Feldenkrais, il fondatore del Metodo Feldenkrais®.
Dirige dal 2005 a Palermo il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore diffondendo il Metodo con lezioni di gruppo, individuali e seminari teorico-pratici.
Durante i numerosi anni di attività ha potuto sperimentare l’efficacia del metodo in diversi ambiti, con persone di tutte le età anche con diverse difficoltà organizzative e motorie.
È un’insegnante con esperienza internazionale; ha insegnato in Workshop e Training Feldenkrais in Cina, Grecia e Repubblica Ceca.
Ha stretto collaborazioni con medici, associazioni e strutture pubbliche e private. Dal 2017 è costante la collaborazione con la AMR e si occupa della rieducazione nell’ambito delle problematiche e difficoltà motorie dovute al dolore cronico, a fibromialgia e malattie genetiche.
Collabora con scuole di danza nella formazione dei danzatori.
È impegnato nella Formazione Professionale Feldenkrais, dando lezioni individuali in qualità di insegnante esperto agli allievi in formazione.
È socio AI.I.M.F. (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais®) per cui dal 2010 al 2019 ha ricoperto anche diverse cariche direttive.
Forma insegnanti di Metodo Feldenkrais nella “Formazione Roma 9” organizzata da FMA.
È particolarmente coinvolto nel lavoro con i bambini con speciali necessità e vi si è specializzato seguendo a Monaco di Baviera il corso di formazione “Jeremy Krauss Approach (JKA)”. Il metodo mira a far riemergere funzioni motorie sopite o rallentate, seguendo il principio della rieducazione (o auto-rieducazione).
Danzatore contemporaneo, insegnante di Tecnica Nikolais, inizia gli studi in danza a Napoli.
Selezionato da Simona Bucci a Firenze, consegue il diploma Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program certificato dalla Nikolais-Louis Foundation for Dance di New York. Con Simona Bucci inizia anche a danzare professionalmente con il progetto Terra Comune 1997.
Nel 1999 è ammesso all’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia, diretta da Carolyn Carlson. Nello stesso anno entra a far parte della Compagnia della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson. Interpretandone le coreografie “Parabola” 1999, “Light bringhers” 2000, J. “Beuys Song” 2001.
Dal 2005 danza “I Rimasti” con la Compagnia Simona Bucci. Spettacolo che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il premio DANZA&DANZA Migliore produzione danza contemporanea 2005 e nominato dal Ministero della Cultura a rappresentanza l’Italia al festival di “Madrid en Danza” nel 2011. Sempre per la Compagnia Simona Bucci danza nell’ambito dello Stresa Festival 2019 in “Preludi e Fughe – Geogrefia antropica”.
Dal 2004 a oggi in Sicilia ha stretto diverse collaborazioni con compagnie regionali. Coreografa ed interpreta “Di vento e di materia “ 2003; “S.O.L.L.I.E.V.O.“ 2005; “Calmacqua” 2012; “Trisómia“ 2015; “Cassandra” 2017; “Dance” 2021
È Operatore Reiki di II° Livello e Operatore Shiatsu.
Si è laureata presso l’Università degli studi di Palermo nel 2003 e si è specializzata come psicoterapeuta ad orientamento gestaltico nel 2013 presso l’Istituto di Gestalt HC.C. Italy.
Durante questi anni ha sviluppato un profondo interesse per il tema del corpo e del movimento quali strumenti di relazione, che ha approfondito svolgendo il training internazionale in Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank nel biennio 2013-2015 e frequentando con la stessa svariati seminari di approfondimento.
Fa parte dello staff dell’Istituto di Gestalt H.C.C Italy di Palermo in qualità di didatta e supervisore.
Ha condotto alcuni workshop esperienziali sui temi del corpo e del movimento: “Prendo il corpo in parola” (2015), “Movimenti autobiografici” (2016), “L’esperienza del corpo in movimento” (2017); e ha partecipato a congressi a carattere nazionale ed internazionale, conducendo workshop sull’esperienza corporea e narrativa di sé attraverso il movimento.
Svolge attività clinica privata.
Nutrendo un profondo interesse per il tema della corporeità e del movimento si è diplomata operatrice Shiatsu e educatrice di Massaggio Infantile. Dal 2011 pratica il Metodo Feldenkrais e dal 2014 fa parte della direzione del Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore.
Si occupa in particolare della progettazione dell’Area Bimbi conducendo:
– Massaggio Infantile: gruppi esperienziali per insegnare ai genitori a massaggiare i propri bimbi
– Spazio Gioco in Movimento: gioco libero ispirato alla creatività ed improvvisazione per bambini da 0-3 anni
– Ludoteca del Movimento: laboratori esperienziali su temi corporei per bambini da 4-10 anni.