TRACCE DI SE’ – Laboratorio di scrittura creativa e ascolto corporeo per ragazzi da 14-18 anni 20 aprile incontro gratuito

Dal 20 aprile al 15 giugno 2018

Con la scrittura, tutto è permesso: ci si può ricordare, trasformare, immaginare e percorrere strade che tra loro possono sembrare opposte.
In 5 incontri proveremo a entrare in contatto con alcune polarità che riguardano la nostra vita e che possono rappresentare dei temi esistenziali.

20 aprile incontro gratuito

Il primo incontro del 20 aprile verrà offerto gratuitamente e senza obbligo di partecipazione ai successivi.

Chi si avvicina alla scrittura di sé sperimenta intimità e piacere, impara a conoscersi come colui che narra e al contempo come colui che viene narrato. Raccontarsi vuol dire rivisitare, rinnovandole, strade già percorse, sentieri nuovi ed inesplorati, vie buie o assolate, in un continuo oscillare di memoria e oblio. Il nostro corpo, con le sue sensazioni e le sue emozioni rappresenta lo sfondo da cui partire affinché l’ascoltarsi ed il raccontarsi possa essere vissuto pienamente. La parola che nasce dal corpo ci racconta e crea un ponte verso l’altro affinché possiamo essere a sua volta raggiunti e raccontati; genera movimento ed è generata dal movimento, ci apre al mondo ed apre il mondo verso di noi, così che ognuno possa lasciare nel mondo una TRACCIA DI SÉ.


Obiettivo del percorso sarà quello di esplorare le diverse modalità attraverso cui la scrittura può essere declinata e come questa, a partire dall’ascolto delle proprie sensazioni corporee, può diventare un prezioso strumento di conoscenza di sé e di gioco creativo e di apertura al mondo.

Durante gli incontri, sono previsti dei momenti di scrittura individuale e di gruppo, accompagnati da esplorazioni di vissuti e movimenti corporei. La condivisione nel gruppo faciliterà l’ascolto e il prendersi cura delle storie altrui, imparando ad avere più cura e attenzione nei confronti della propria, con leggerezza.

 

Tutti gli incontri saranno condotti da:

Fabiola Maggio psicoterapeuta della Gestalt, diplomata presso il Center for Somatic Studies di New York, operatrice Shiatsu ed insegnante di massaggio infantile e Marilena Senatore psicoterapeuta della Gestalt (www.gestalt.it) formatrice specialista in metodologie di scrittura autobiografica (www.lua.it)

Destinatari

Il laboratorio è destinato a ragazzi dai 14-18 anni che desiderano sperimentarsi nella scrittura, nel racconto di sé senza trascurare gli aspetti corporei, sensoriali ed emotivi a cui la scrittura è connessa e che da essa vengono generati.
Per partecipare non è richiesto avere delle specifiche competenze nella scrittura. Gli elaborati non saranno soggetti ad alcuna valutazione o giudizio.

Regole per partecipare:

Si lavorerà senza scarpe, con abbigliamento comodo e desiderio di mettersi in gioco.

 

Costi:

80€ per l’intero percorso di 5 incontri.

25€ per partecipare al singolo incontro.

Primo incontro 20 aprile gratuito

Dove e quando:

Tutti gli incontri avverranno al Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore Via Sciuti 6, Palermo.

Date
Venerdì 20 aprile dalle 17,00 alle 19,00
Venerdì 4 e 18 maggio dalle 17,30 alle 20,00
Venerdì 1 e 15 giugno dalle 17,30 alle 20,00

Ogni incontrò avrà una durata di 2 ore e mezza dalle 17,30 alle 20,00

L’incontro gratuito del 20 aprile si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00

È obbligatoria la prenotazione:

Tel. 3404100663
info@feldenkraismaggiore.it