L’esperienza della coscienza attraverso il corpo – MASTER DANZA CONTEMPORANEA E LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE con Silvia Giuffrè 26 gennaio 2020
L’esperienza della coscienza attraverso il corpo
domenica 26 gennaio dalle 11.00 alle 18.00
MASTER DANZA CONTEMPORANEA E LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE CON SILVIA GIUFFRE’
A partire dalla teoria filosofica di H. Bergson e il suo concetto di durata, il tempo dell’anima, Silvia Giuffrè propone un workshop basato sulla sua personale ricerca che riguarda la relazione tra il movimento della coscienza e il movimento del corpo. (tesi pubblicata nel 2013 in “Creatori di Senso”, a cura del prof. Massimo Schiavoni; Aracne Editrice- Roma,“Il pensiero in movimento -Ipotesi per una filosofia della danza”).
Nello spazio della coscienza avviene l’atto di creazione del gesto danzato, il quale si esprime con chiarezza, generosità, polarità. Esiste una relazione precisa tra l’intenzione e il gesto, un rimando continuo tra il pensiero cosciente e il linguaggio corporeo. Attraverso l’esercizio dello “sguardo interiore” e diverse proposte di movimento che attingono dalle discipline che hanno particolarmente segnato la sua formazione (Fine Movement Technique, Release Technique, Contact Improvisation, Instant Composition) Silvia Giuffrè propone un lavoro di esplorazione sul movimento, dedicato a sviluppare un particolare tipo di sensibilità, qualità e abilità di improvvisazione, favorendo una nuova percezione di sé, dello spazio e della danza.
Il seminario si concentrerà sul mettere in luce l’intelligenza corporea di ognuno di noi, al fine di scoprire l’esistenza di uno spazio-tempo interno, intuitivo e creativo. Si esplorerà come la coscienza e il suo movimento interno agiscano sulla dinamica del corpo, influendo in maniera significativa sulla creazione del movimento e sull’espressività del performer.
L’insegnante
Destinatari
Aperto a chiunque abbia già esperienza di movimento e desideri acquisire una maggiore consapevolezza e potenzialità espressiva, attraverso il lavoro cinestetico e creativo, a partire da un approccio concettuale oltre che fisico.
Dove e quando
La master class si terrà il 26 gennaio eavrà una durata di 6 ore , dalle 11,00 alle 18 con un’ora di pausa pranzo. Presso il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore, via G Sciuti n 6.
Costi
40€ iscrizione con pagamento prima del 26 gennaio 60€ iscrizione con pagamento il 26 gennaio
È obbligatoria la prenotazione
La prenotazione al workshop sarà ritenuta completata solo dopo il versamento della quota d’iscrizione in sede per appuntamento o con bonifico\versamento sulla postepay:
5333 1710 3182 9977 intestata a Carlo Maggiore
IBAN per bonifico IT49K0760105138292444792454
Chiamaci
3477208695 Carlomauro
3404100663 Fabiola