Marco Russo di Chiara - Centro Feldenkrais

Marco Russo Di Chiara

 

Marco Russo Di Chiara è un grecista, assistente alla regia, regista televisivo e teatrale, sceneggiatore e artista.

La sua passione per l’ “immagine in movimento” lo porta a muovere i primi passi in campo cinematografico come assistente personale del regista Stefano Reali (col quale lavora a due fiction televisive per Rai Uno).

Nel 2009, dopo aver frequentato uno stage in regia presso il Centro Rai di Napoli, viene scelto come regista della soap opera “Un Posto al Sole”. Studia contemporaneamente regia cinematografica presso la London Film Academy di Londra, approfondisce alcune tecniche pittoriche presso il Central Saint Martins College di Londra e regia teatrale presso la scuola C.L.E.S.I.S. di Roma.

Attualmente vive fra l’Italia e Londra, dove lavora come regista indipendente ed assistente alla regia, nonché autore ed interprete di performance di carattere archetipico rituale, attualizzazioni tutte di intuizioni meditative e lunghe ricerche in proposito.

Espone inoltre i propri quadri presso prestigiose venues (Mayfair Arts Club – Londra), portando avanti anche in campo pittorico una ricerca sul bianco e sul suo valore simbolico.

Nel 2012 la Narciso Records s.a.s. di Carmen Consoli produce la colonna sonora di “Medea”, puntata pilota del format televisivo ” Tragodia – Passioni Umane nel Tempo”, progetto in fieri nel quale Russo Di Chiara coniuga il suo amore per il teatro tragico con la cinematografia, e che ha suscitato l’interesse di Atenei (l’Università di Foggia lo ha invitato a tenere dei seminari in proposito dopo la vittoria del premio Teocle edizione 2012 , nella sezione “comunicare l’antico”), di editori (scrive un capitolo per il libro “Kleos – Le Chiavi del Mito e della Storia”, Levante Editori 2013, relativo all’idea da lui portata avanti di trasmettere la tragedia greca nella serialità televisiva) e produttori.

Tiene anche, in presenza e online, corsi di sceneggiatura cinematografica e di elaborazione di copioni teatrali, nonché di disegno e pittura.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.