Comunicazione funzionale – Come raggiungere l’obiettivo. – Seminario con Mariagiovanna Rosati Hansen 10-11 novembre 2018

 

Comunicazione Funzionale – Come raggiungere l’obiettivo.

Seminario sulla comunicazione efficace – PNL

Questo corso è aperto a tutti coloro che desiderino imparare a comunicare in maniera efficace con gli altri e con stessi.

Il seminario si sviluppa su due argomenti fondamentali nel Metodo Hansen®*:

Il seminario illustra le diverse valenze della comunicazione funzionale in una visione unitaria ed armonica. Vengono proposti con modalità esperienziale, tipica del Metodo Hansen®, i fondamenti della comunicazione con particolare attenzione ai temi del contatto, dell’ascolto e del dialogo. Il percorso accompagna alla comprensione dei diversi strumenti e modi della comunicazione: la voce, il gesto, la parola, lo sguardo. Ma anche il valore della percezione istintiva e dei canali preferenziali. 

Il seminario è anche propedeutico al corso di Alta Formazione OSATE Orientamento Sociale Arti Terapie Espressive.

ed è valevole come corso di aggiornamento ai sensi del DM 170/2016 (pagabile con #cartadocente). 

Al termine si rilascia un attestato riconosciuto dal MIUR di 20 ore

Vai al sito istituto teatrale europeo

Mariagiovanna Rosati Hansen

Attrice, Doppiatrice, Arte teatro-terapeuta e Counselor

Mariagiovanna Rosati Hansen si è formata giovanissima sotto l’insegnamento dei Maestri della Scuola  di Londra, tra i quali Peter Brook, J. Gielgud e molti altri e, di seguito, Jertzj Grotowskj che in quegli anni insegnava nella capitale inglese.

Ha poi proseguito la sua formazione in Francia incontrando il mimo con Marcel Marceau ed in Italia al Piccolo Teatro di Milano con Paolo Grassi.

Sempre a Milano, presso “l’Acting Studio” e di seguito a Roma e poi in tutta Italia e in Europa ha seguito stages di specializzazione, tra gli altri con Susan Strasberg, Eugenio Barba, Roy Bosier. Ha incontrato il Teatro sociale con Augusto Boal per il Teatro dell’Oppresso a Palermo .

Ha studiato Psicologia e conseguito il diploma di Counseling con la specializzazione di Art Theatre Counselor (arte teatro terapeuta) ha collaborato come docente all’Università di Tor Vergata a Roma .

Nel 1985 ha fondato la prima scuola di Art Theatre Counseling con il suo Metodo; ora la scuola ha una sede anche a Palermo e a Lucca .

E’ richiesta in Europa, in Sud America e negli U.S.A. dove conduce corsi e seminari.

Nel 1973 ha fondato e dirige l’Istituto teatrale Europeo di Roma con, dal 1974 , l’Accademia Teatrale Europea® di cui è parte integrante.

Insegna – parlando correntemente inglese, francese, spagnolo –  il Metodo Hansen® da lei elaborato per attori e registi.

Conosciuta in Europa anche come regista e autrice teatrale fin dai primi anni ‘80, ha diretto e prodotto molti spettacoli anche multilinguistici in cooproduzione con altri paesi europei quali Francia, Inghilterra, Germania, Spagna ed ora Polonia (solo per citarne alcuni,  “L’ultimo giorno di Gaio Caligola Imperatore”, “Troades”, “Le sorelle di Tebe”, “La ballata del rosmarino e della maggiorana”, “Pour l’amour de Roxane”, “Helver’s Night”, “Przejście”).

All’interno del Festival Rencontre du Jeune Theatre Europeen a Grenoble ha diretto dal 2007 “Antigone”, “Orestiade” e “Winter’s tale” con 300 attori di 15 Paesi diversi ognuno nella sua lingua madre .

Ha scritto “l’Arte dell’attore, Art Theatre Counseling” ed. EDUP che è alla sua seconda edizione e già tradotto in Spagnolo.

Presto uscirà il suo secondo libro “Il guardiano del fuoco – ovvero il regista teatrale”.

Dove e quando:

Presso il Centro Feldenkrais Carlomauro Maggiore Via Sciuti 6, Palermo.

Sabato 10 dalle 9.30 alle 18.30

Domenica 11 novembre dalle 9.00 alle 17.00

È obbligatoria la prenotazione:

Per il programma dettagliato e tutte le altre informazioni scrivere a osate.ite@gmail.com o telefonare al 3208162798