Storie allo specchio

novembre e dicembre 2020

Laboratori on-line sull’uso delle storie come strumento di benessere e crescita personale

Conduzione Annamaria Guzzio (esperta in narrazione efficace), collaborazione alla conduzione Carlomauro Maggiore (insegnante di Metodo Feldenkrais)


Le storie, i racconti, le narrazioni, siano essi romanzi o trame di film o video di animazione saranno utilizzati come uno specchio nel quale leggersi meglio e comprendere più a fondo le motivazioni dei comportamenti umani. Questo tipo di attività ha un valore formativo, incrementa la consapevolezza e fa scoprire tante potenzialità personali e relazionali, oltre che regalare piacevoli momenti di confronto con se stessi, con chi conduce e con il gruppo.

Il primo, STORIE DA LIBRI, è un laboratorio di Lettura attiva e creativa, a cadenza mensile, in cui potremo scoprire un modo diverso di utilizzare la lettura di storie di narrativa; infatti, attraverso una lettura di tipo attivo e partecipativo, leggere può diventare un momento prezioso di crescita personale condivisa con un piccolo gruppo di persone con le quali svolgere attività creative che dai testi prendono vita e forma.

Il secondo laboratorio, STORIE DA FILM, a cadenza settimanale, utilizza storie tratte da film di cinema classico e di animazione, in cui le vicende narrate per immagini saranno oggetto di studio ed elaborazione creativa.

Gli OBIETTIVI di entrambi i percorsi sono:

  • Potenziare l’autoconoscenza
  • Incrementare la creatività
  • Favorire la relazione armonica con se stessi e con gli altri
  • Comprendere le ragioni dei comportamenti umani per stimolare l’empatia e gestire meglio le emozioni

METODOLOGIE UTILIZZATE DAI CONDUTTORI

Metodo Feldenkrais, tecniche di narrazione efficace, storytelling, dinamiche di gruppo, brain storming, metodo Hansen, tecniche di counseling a mediazione espressiva, ascolto attivo e comunicazione efficace.

DESCRIZIONE DEI LABORATORI A DISTANZA

Attraverso gli ausili della tecnologia, in apertura di ogni incontro, si farà esperienza, sotto la guida dell’Insegnante Feldenkrais Carlomauro Maggiore, di momenti di attivazione dell’ascolto attivo di sé e consapevolezza che hanno valore preparatorio della fase successiva. Nel secondo momento infatti gli utenti, sotto la guida di Annamaria Guzzio, esperta nell’uso terapeutico delle storie, potranno riflettere insieme sui comportamenti dei personaggi e quindi incrementare l’autoconoscenza e la capacità relazionale e di gestione delle emozioni.

L’insegnante

Destinatari

I laboratori sono aperti a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere meglio se stessi sperimentando giocosamente percorsi alternativi della visione e della lettura.

Dove e quando

Lezioni on-line su piattaforma Zoom: basta scaricare il programma e creare un account sul proprio smartphone, tablet o computer.

Storie da libri

Laboratorio di un giorno
Sabato 7 novembre dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 8 novembre dalle 17.00 alle 19.00
Sabato 12 dicembre dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 13 dicembre dalle 17.00 alle 19.00

Storie da film

Gruppo di novembre 4 incontri
Mercoledì 4 novembre dalle 20:30 alle 22:00
Mercoledì 11 novembre dalle 20:30 alle 22:00
Mercoledì 18 novembre dalle 20:30 alle 22:00
Mercoledì 25 novembre dalle 20:30 alle 22:00
Gruppo di dicembre 4 incontri
Mercoledì 2 dicembre dalle 20:30 alle 22:00
Mercoledì 9 dicembre dalle 20:30 alle 22:00
Mercoledì 16 dicembre dalle 20:30 alle 22:00
Mercoledì 23 dicembre dalle 20:30 alle 22:00


Costo

Storie da libri

20€ un incontro

Storie da film

35€ quota mensile


È obbligatoria la prenotazione

La prenotazione al workshop sarà ritenuta completata solo dopo il versamento della quota d’iscrizione in sede per appuntamento o con versamento.


Contattaci

Tel. 3477208695 Carlomauro Maggiore

Tel. 3208162798 Annamaria Guzzio

info@feldenkraismaggiore.it